Everything about analisi logica online





La prima cosa da fare è individuare il soggetto: può anche essere sottinteso, quindi è bene leggere con attenzione la frase per comprendere chi è il “protagonista“.
In secondo luogo è utile trovare il predicato che identifica l’azione del soggetto. Un consiglio è quello di cerchiare o sottolineare con diversi colori le due parti della proposizione, la quale si regge proprio su questi due elementi.
Il passo successivo consiste nel porsi alcune domande relative all’azione e trovare le risposte all’interno del periodo: chi svolge l’azione, in che modo, quando, come, perché, ecc.
Con questa metodologia è più semplice individuare i complementi che hanno lo scopo di arricchire la frase, fornendo ulteriori informazioni.
Un altro suggerimento riguarda la capacità dello studente di distinguere il tipo di predicato, verbale o nominale. La prima tipologia è sostenuta da un verbo predicativo, mentre la seconda prevede l’unione con una parte nominale.

ANALISI LOGICA, SCHEMA

A questo proposito, facciamo immediatamente chiarezza: l'obiettivo dell'analisi logica, in parole povere, è quello di fare chiarezza sui rapporti che ci sono tra i vari componenti della frase, che siano soggetto, predicato o complementi, rendendola chiara per tutti. Le prime cose che devi chiederti quando fai l'analisi logica di una frase sono:

Cosa significa quello che sto leggendo?
Quale funzione hanno le parole all’interno della frase? Cosa mi fanno capire?
Quale rapporto c’è tra queste parole?

ANALISI LOGICA: SOGGETTO, PREDICATO E COMPLEMENTI

Fatto ciò comincia con l’identificare i seguenti elementi

Il predicato è il verbo della frase ed è il primo elemento che deve essere individuato quando si fa l’analisi logica. Ci sono due tipi di predicati: il predicato nominale, che è formato dal verbo essere, detto copula, e una parte nominale, detta nome analisi logica online del predicato, e il predicato verbale,

Vediamo degli esempi. Nel caso di “Paolo è un calciatore”, è presente un predicato nominale (“è un calciatore”). Invece, nel caso di “Paolo canta una canzone”, è presente un predicato verbale (“canta”).
 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Everything about analisi logica online”

Leave a Reply

Gravatar